TUTTO QUELLO CHE AVETE SEMPRE VOLUTO SAPERE SUI PIDOCCHI
I PIDOCCHI: ALCUNI FATTI INTERESSANTI
PIDOCCHI
Benché ci siano molti tipi di pidocchi, quelli del capo, o Pediculus humanus capitis, è un insetto parassita che si trova sul capo e, più raramente, nelle sopracciglia e nelle ciglia delle persone. I pidocchi del capo si nutrono del sangue umano più volte al giorno e vivono vicino al cuoio capelluto per mantenere la loro temperatura corporea.
IL CICLO VITALE
I pidocchi del capo attraversano tre tappe: uova, ninfe e adulti (impara la grandezza dei pidocchi nei loro vari stadi). Le uova sono spesso chiamate lendini, seppure molti chiamano i gusci vuoti lasciati dal pidocchio uscito dal guscio semplicemente pidocchio.
I PIDOCCHI HANNO GLI ARTIGLI
Un pidocchio possiede sei artigli che gli permettono di camminare da una ciocca di capelli ad un’altra. Si può spostare da una testa all’altra in tale modo, per questo il contatto tra le teste è la fonte principale di contagio tra le persone.
TESTA A TESTA
Un’infestazione di pidocchi accade quando una femmina adulta si trasferisce su una testa nuova e deposita le uova. Quando quelle uova nascono, è probabile che quei pidocchi rimangano su quella testa per il loro intero ciclo vitale. A meno che il capo non è trattato (vedi trattamento pediculosi) e tutti i pidocchi e le loro lendini non sono uccisi, l’infestazione di pidocchi continuerà fintanto che rimangono in vita.