La verità sulle uova dei pidocchi

La verità sulle uova dei pidocchi potrebbe essere uno shock per la maggior parte dei genitori. Questo perché, anche se le uova possono essere difficili da rimuovere, sono completamente innocue durante la fase di incubazione. Non si può subire un contagio quando i pidocchi sono alo stadio delle uova, ma basta che se ne schiuda una che il ciclo continua. Le uova dei pidocchi sono difficili da vedere, ma questo blog ti aiuterà a capire come comportarti con le uova, i trattamenti che funzionano e la verità sulle uova dei pidocchi.

Incubazione dell’uovo dei pidocchi e periodo di cova
Un pidocchio femmina deporrà le sue uova circa un centimetro dal cuoio capelluto dove è caldo e umido per le uova, dove rimarranno ad incubare per 7-10 giorni. Se le uova vengono rimosse moriranno poco dopo. Le uova si schiudono solo una volta sola una ninfa che emerge da quel singolo uovo.
La colla che protegge l’uovo può rimanere nei capelli per diversi mesi se non viene rimossa prima. La rimozione delle uova può sembrare un compito noioso perché anche se la maggior parte delle uova sono visibili, ce ne sono alcune che sono microscopiche e non pienamente sviluppate.

Come individuare le uova dei pidocchi
Le uova dei pidocchi (spesso indicate come lendini) sono piccole, a forma di lacrima e possono variare dal marrone al grigio al rossiccio. Spesso si confondono con la forfora ma, a differenza della forfora, le uova non si trovano su tutta la testa ma solo ai lati. Al tatto possono sembrare un granello di sabbia e non scivoleranno via facilmente se si prova a rimuoverle con le dita.

Il modo più semplice per dire se hai un’infestazione da pidocchi è seguire questi passaggi:
1.) Bagnare i capelli con un nebulizzatore;
2.) Districare completamente i capelli (anche aiutandovi con un balsamo) e spazzolare;
3.) Raccogli alcuni fogli di carta da tenere a portata di mano;
4.) Fai scivolare il pettine a denti stretti lungo il cuoio capelluto iniziando dalla linea dei capelli da un orecchio, e pettina fino alla parte posteriore della testa, passando anche i capelli più piccoli;
5.) Pulisci il pettine su un tovagliolo di carta, dove sarai chiaramente in grado di vedere uova e insetti rimossi;
6.) Ripeti questi passaggi sovrapponendo l’ultima ciocca di capelli per metà sulla successiva fino a quando non avrai passato tutta la testa, da un orecchio all’altro. pulendo il pettine sul foglio ad ogni passaggio potrete capire se siete stati infestati o no.

Se si niente panico! Contattateci per scoprire quanto sia facile e veloce rimuovere i pidocchi in una sola seduta!