Pianificare il ritorno a scuola

Siamo ancora nel pieno delle vacanze e la scuola sembra lontana.

È però il caso di approfittare di questo periodo di pausa per pianificare il prossimo anno scolastico: corsi, lezioni, attività per tenere impegnato il nostro bambino. Ma non dimentichiamoci di pianificare anche interventi che proteggano la sua salute e garantiscano il suo benessere.

Ecco perché consigliamo di prenderci qualche giorno d’estate per programmare i tanti piccoli aspetti che, puntualmente, ritornano ad ogni “back to school”.

I nostri suggerimenti per un sano ritorno a scuola, dedicati alle voi mamme indaffarate, ti forniranno tutti gli strumenti di cui hai bisogno per rimanere al passo con quest’anno scolastico. Innanzitutto, è importante affrontare qualsiasi problema che tu abbia per te o tuo figlio a scuola prima dell’inizio dell’anno.

I nostri bambini si innervosiscono per le nuove situazioni a venire, sia che si tratti di una nuova scuola, insegnante o classe. Portarli a visitare la loro nuova scuola o classe prima del primo giorno di scuola è un modo per alleviare i nervosismi del primo giorno. Gli insegnanti comprendono che gli studenti sono un po’ nervosi e faranno il possibile per assicurarsi che tutti si sentano il più a loro agio possibile.

Prendi in considerazione l’idea di preparare tuo figlio agli orari scolastici con una settimana o più di anticipo, in modo che il cambio di orario non diventi un fattore di shock nei primi giorni.

Concentrarsi sugli aspetti positivi dell’avvio della nuova scuola e della creazione di un primo giorno di lezione molto atteso è utile! Puoi anche trovare un bambino o un amico del vicinato nelle vicinanze per andare a scuola a piedi o in autobus per andare a scuola: potranno giocare il primo giorno di scuola con tuo figlio e persino come fare amicizia! Puoi portarli nel cortile della scuola qualche giorno prima dell’inizio della scuola, consentendo loro di mettersi a proprio agio nel loro nuovo ambiente.