Pidocchi e centri estivi

Arriva l’estate e riappaiono i centri estivi: luoghi magici sospesi nel tempo dove le giornate sono fatte di giochi e avventure, travestimenti, salti e pisolini al sole; sono giornate di incontri con gente nuova, e di amicizie indissolubili.

Ma sono anche giornate dove le attività aumentano il rischio di contagio: cappelli, travestimenti, selfie con gli amici sono l’occasione ideale per un bel contagio!

Per correre ai riapri non serve chiudere i bambini a casa: basta un po’ di attenzione e qualche controllo in più, in modo da poter intervenire subito non appena si nota il contagio.

e se vogliamo stare ancora più tranquilli scegliamo una pettinatura ben stretta per le nostre bambine e prevediamo un bel cappellino per i nostri bambini, ma solo a patto che non se lo scambino con nessuno!

Volete essere sicuri che vostro figlio possa godersi al massimo questi giorni di vacanza? Ecco qualche consiglio:

  1. Prima di iniziare il campo estivo è importante fare un controllo professionale per assicurarsi che tuo figlio non abbia già i pidocchi. Molti bambini hanno i pidocchi senza saperlo. Allo stesso modo è consigliabile un controllo anche dopo che il campo è finito.
  2. Spiegate loro come vivono i pidocchi e come si diffondo:  sapere che non volano o saltano, che non possono vivere da nessuna parte se non su un cuoio capelluto umano può aiutare ad icoraggiare i bambini ad evitare contatti testa a testa e capelli con i capelli, inclusi abbracci e selfie.
  3. Utilizzare prodotti per la prevenzione dei pidocchi:  sono atossici, facili da applicare e servono come una sorta di repellente per i pidocchi. Possono essere utilizzati quotidianamente per un ulteriore livello di protezione.
  4. Assicurati che i tuoi figli usino i propri pettini, spazzole, fermagli e qualsiasi altra cosa che usano sui loro capelli: anche se è raro che i pidocchi si diffondano attraverso oggetti personali condivisi, può accadere. e poiché i pidocchi non muoiono in acqua, i bambini dovrebbero usare i propri asciugamani per asciugarsi dopo il bagno o la doccia.