Hai i pidocchi e non lo sai?

Hai i pidocchi e non lo sai?

Mentre la maggior parte delle persone associa i pidocchi con un prurito al cuoio capelluto, molte persone non hanno sintomi, almeno per le prime settimane di infestazione.

Ciò significa che possono essere necessarie fino a sei settimane per un bambino o un adulto per sviluppare prurito che potrebbe richiedere un controllo della testa. E anche allora, metà delle persone con i pidocchi non mostrerà alcun sintomo associato ad essi. La maggior parte degli esperti di pidocchi incoraggia i genitori di bambini piccoli a controllare regolarmente la testa dei loro bambini per i pidocchi: è importante controllare a fondo, poiché i pidocchi sono notoriamente difficili da vedere.

Dove controllare i pidocchi
Il primo posto da controllare per i pidocchi è intorno alle orecchie e alla nuca: sono i punti che sembrano piacere di più ai pidocchi.

Come controllare
Gli esperti raccomandano l’uso di un pettine a denti fini per verificare la presenza di pidocchi: studi pediatrici hanno rilevato che un pettine per i pidocchi è quattro volte più efficace nel trovare i pidocchi rispetto a un “semplice” controllo visivo.

Ricordate che la forfora, la sporcizia e altri detriti comuni trovati nei capelli sono comunemente confusi con i pidocchi. Pertanto, la persona migliore per eseguire un controllo di testa per i pidocchi può essere qualcuno addestrato per identificare questi parassiti, come un fornitore di assistenza sanitaria o un infermiere scolastico.

Che aspetto hanno i pidocchi
Per evitare di confondere un pidocchio da un pezzo di pelle secca o forfora, è importante sapere che aspetto hanno i pidocchi. Se tiri fuori i pidocchi con un pettine, i pidocchi vivi si muoveranno. Se stai eseguendo un’ispezione visiva, usa una lente d’ingrandimento e la luce per cercare pidocchi vivi. I pidocchi fuggiranno veloci. Alcuni consigliano di bagnare i capelli prima, in modo da rallentare la capacità di movimento del pidocchio.

Opzioni di trattamento
Se trovi dei pidocchi su un bambino, non farti prendere dal panico. I pidocchi non causano seri problemi di salute, e le epidemie di pidocchi non hanno nulla a che fare con l’igiene personale. Significa semplicemente che il tuo bambino ha avuto contatti con qualcuno che aveva i pidocchi. Non hai fatto niente di sbagliato. Rimanere calmi può aiutare te e tuo figlio a trovare il trattamento giusto.

Nuove opzioni più veloci
Molti genitori in preda al panico si precipitano nelle farmacie per comprare prodotti per il trattamento dei pidocchi che potrebbero non funzionare. Numerosi studi dimostrano che la stragrande maggioranza dei pidocchi è ormai resistente ai più popolari prodotti chimici: l’applicazione di questi prodotti può essere un esercizio inutile.

Per risolvere il problema senza prodotti chimici, in maniera veloce e 100%naturale, la soluzione migliore è rivolgersi ad uno dei nostri centri.