Rimedi naturali ai pidocchi

Fino a poco tempo fa, i genitori che si trovavano a dover affrontare i pidocchi avevano tre opzioni di trattamento per i loro figli:

1. Infinite sessioni di pettine a denti stretti, passato e ripassato tra i capelli per eliminare i pidocchi e le loro uova (lendini);
2. Prodotti chimici dedicati a base di veleni e insetticidi;
3. Rimedi casalinghi “naturali”, spesso consigliati da amici e parenti, quali ad esempio maionese, olio di Teatree e persino collutorio.

I trattamenti anti-pidocchi di natura chimica ( sia da banco e su ricetta medica) sono i prodotti che sicuramente comportano più rischi per i nostri figli. Questo per due motivi:
– Anni di trattamenti hanno permesso ai pidocchi di evolversi velocemente, favorendo la sopravvivenza di quanti riuscivano a resistere agli insetticidi. Ormai si parla infatti di Super Pidocchi;
– Molti dei trattamenti chimici usano neurotossine, che uccidono i pidocchi attaccando il loro sistema nervoso, la cui pericolosità per i nostri figli non è del tutto provata.

Negli ultimi anni quindi, complici i timori per la salute dei bambini e una generale tendenza al ritorno alla natura, c’è stato un aumento della popolarità dei cosiddetti trattamenti “naturali” per pidocchi. Basta una breve ricerca online per trovare blog e forum dove decine di genitori giurano sull’infallibilità di maionese, vaselina, olio di tea tree, aceto, collutorio e una miriade di altri prodotti per la casa che si rivelano efficaci per tenere a bada i pidocchi.
Purtroppo non esistono prove scientifiche che avvalorino queste tesi e la loro affidabilità si basa solo sull’esperienza personale.

In realtà alcuni rimedi casalinghi possono essere anche più pericolosi delle sostanze chimiche che sostituiscono. Ad esempio, i trattamenti che agiscono per soffocamento (come la maionese) richiedono di coprire la testa dei bambini con una pellicola di plastica mentre dormono: mettere la plastica sulla testa di un bambino addormentato crea un serio pericolo di soffocamento.

Solo perché una sostanza è presente in natura non significa che sia innocua.

Inoltre, né i trattamenti chimici né quelli naturali, sono in grado di uccidere le uova, e si limitano a rimuovere i pidocchi vivi. I pidocchi femminili possono deporre 4-5 uova al giorno, che si schiuderanno dopo 7-10 giorni. Questo significa che se tutte le uova non vengono rimosse, avrai una nuova infestazione ogni settimana.

Fortunatamente i ricercatori dell’Università dello Utah hanno sviluppato un dispositivo medico completamente sicuro, veloce ed efficace per uccidere i pidocchi e le uova in un singolo trattamento di 90 minuti. È un approccio completamente diverso da quelli classici: il dispositivo, chiamato AirAllé, non utilizza nient’altro che aria riscaldata accuratamente controllata per disidratare e uccidere sia i pidocchi che le uova. È stato clinicamente dimostrato di essere sicuro ed efficace, ed è approvato dalla FDA Americana. Il dispositivo AirAllé può essere trovato presso i Centri per i Pidocchi d’Italia, dove i tecnici certificati potranno seguirvi e assicurarvi la rimozione di questi fastidiosi insetti.

Se tu o qualche membro della tua famiglia avete a che fare con un’infestazione da pidocchi non perdete tempo: contattate la clinica più vicina vicino a voi per sbarazzarvi dei pidocchi una volta per tutte.