Come spiegare i pidocchi ai bambini
Come genitori, quando scopriamo che i nostri bambini hanno i pidocchi, la nostra prima reazione non è sempre la migliore.
Infatti i pidocchi sono fastidiosi, a volte disgustosi, e possono essere molto difficili da affrontare. Ma sapere il modo giusto di parlare dei pidocchi ai nostri figli renderà la nostra vita più facile quando arriverà quel momento e li farà anche sentire meno male o meno colpevoli.
Ecco alcuni suggerimenti rapidi per parlare ai tuoi figli dei pidocchi:
Spiega i sintomi dei pidocchi ai tuoi figli – in modo che possano avvisarti prima che l’infestazione sia andata troppo oltre. Puoi sempre tenere un pettine per i pidocchi sotto la doccia e fare in modo che si pettinino tutti i giorni o che tu lo faccia, se ci sono i pidocchi, sarai in grado di vederlo quando sono appena stati infestati e sarà essere molto più facile da gestire.
Istruiscili sulla prevenzione dei pidocchi – consiglia loro di intrecciare i capelli, se li hanno lunghi, di non condividere giacche, elmetti e cappelli e, se c’è un’infestazione in atti, addirittura abituarli ad usare prodotti protettivi contro i pidocchi sui loro capelli.
Non fatevi prendere dal panico – preparatevi approfondendo tutte le soluzioni per trattare i pidocchi in modo da poter reagire il prima possibile e non fatevi prendere dal panico per non creare la stessa reazione su di loro. In caso di necessità potete sempre rivolgervi ad uno dei nostri centri.